News

Nauticonline è ora patner di 

 

VENICE Go Green    https://www.venicegogreen.tech/

VENICE Go Green è l’incubatore e l’acceleratore di idee, progetti, realizzazioni concrete aventi tutti il comune denominatore dell’utilizzo dell’energia “pulita” ed in particolar modo di quella elettrica quale fonte di energia per l’intero traffico acqueo della laguna di Venezia.
 
L’obbiettivo  è l’estensione del coinvolgimento nello sviluppo dell'ecosostenibilità a tutte le aziende della filiera orizzontale dell’alimentazione elettrica (i produttori di batterie, di motori marini elettrici, di imbarcazioni, gli specialisti delle infrastrutture a terra per la ricarica, …) e tutti gli utilizzatori (siano essi pubblici, associazioni di categoria, le attività economiche e i diportisti privati).
 
La sensibilizzazione per un approccio ecosostenibile alla navigazione è un percorso che nelle sue necessarie tappe intermedie vede attivo VENICE Go Green anche nella promozione della conversione dei motori diesel in motori a doppia alimentazione Diesel+metano (compresso o liquido) e Diesel+GPL, i cosiddetti motori Mixed Fuel, conversione possibile oggi grazie ai continui progressi della tecnica e ora anche con costi economicamente sostenibili. 
 
VENICE Go Green si sta muovendo su tutti i fronti di interesse e decisionali, operando per il coinvolgimento di tutte le autorità competenti affinché anche il quadro normativo di riferimento possa realmente permettere la concreta attuazione della graduale trasformazione dell’alimentazione dai motori alimentati a combustibili altamente inquinanti (benzina e gasolio) ai motori ad alimentazione ibrida e/o elettrica. 
 
Venezia, la Laguna Veneziana non possono non devono rimanere isolate dal resto del mondo nel processo di ecosostenibilità della movimentazione di merci e di persone, come già avviene in tutti i paesi europei, Italia compresa per la movimentazione su strada. 
 
La navigazione sia essa commerciale, pubblica, da diporto deve essere ecosostenibile e VENICE Go Green da voce a questa necessità, per il nostro bene, per il futuro dei nostri figli. 

Concessioni demaniali funzioni amministrative delegate ai comuni della sponda veronese del Lago di Garda dal 1 gennaio 2008

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 4221 del 28/12/2006  Delega di funzioni amministrative in materia di navigazione interna e porti lacuali sul lago di Garda.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 3012 del 21/10/2008  Completamento del processo di delega ai Comuni rivieraschi del Lago di Garda delle funzioni amministrative in materia di porti lacuali ai sensi degli artt. 7 e 8 della L.R. 52/89. Revoca della D.G.R. n. 1667 del 24.06.2008.  

 

Concessioni del demanio della navigazione interna funzioni amministrative conferite ai Comuni 

L. R. 27 dicembre 2017, n. 46 artt. 3 e 4. Approvazione delle Linee guida per il conferimento ai Comuni delle competenze in materia di demanio della navigazione interna.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 251 del 06/03/2018 

 

 

Dual Fuel ...la nuova tecnologia che consente alle "unità navali" di navigare  con doppia alimentazione... La sperimentazione della "Laguna Trasporti e Manutenzioni di Pietro Tosi"   www.lagunatrasporti.com


ISPETTORATO DI PORTO DI VENEZIA AMPLIAMENTO DELL'ESTENSIONE DELLE ACQUE PROMISCUE

 

 

CAPITANERIE DI PORTO: 

 

Diporto Nautico - La modulistica sul diporto nautico (iscrizioni, domande, trasferimenti, ecc.

 

Certificazione CE unità da diporto:

Organismi tecnici notificati, ai sensi del decreto legislativo n. 436 del 1996, all'accertamento della conformità e certificazione CE delle unità da diporto:

 

R.I.NA. (D.M. - I.C.A. del 17.9.96)

 

UDICER - NAUTITEST Fiesso d'Artico (D.M. 09.10.00)

 

Istituto Giordano di Bellaria (D.M. I.C.A. del 9.11.99)

 

Agenzia Nazionale Certificazioni Componenti e Prodotti S.r.l. (D.M. 09.11.99)

 

Quality and Security SRL (D.M. 17/12/2002) 

 

Agenzia Nazionale per la Sicurezza S.r.l. (D. M. 04/04/2012)

 


 REGISTRO NAUTICO DI

SAN MARINO

http://www.caa-mna.sm/mna-welcome.php 

http://www.udicer.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=85&Itemid=48&lang=it